domenica 26 gennaio 2014

Clariden (3267m) - Via Normale

Questo sarà il primo WE in alta quota, il primo della interminabile serie estiva...non c'è stato WE a parte uno in Agosto in cui non siamo tornati in montagna per una cima, una lunga serie positiva anche grazie al meteo eccezionalmente bello.
Per me si tratta anche della prima cima glaciale in Svizzera, fin'ora qui ero stato solo ad arrampicare con la sezione sul Brueggler che non è poi molto lontano dal Clariden. Partiamo in 4 da Stuttgart, io, Denis, Eugenie e Matti dopo un pò di peripezie per recuperare le chiavi della nostra fedele macchina del car sharing. Scendiamo per la A81 in direzione Schffhausen, quindi proseguiremo per Zurigo e per il Gottardo, ben prima del Gottardo in località Altdorf giriamo a Sinistra in direzione del Klausenpass, la nostra meta. La via normale per questa cima è piuttosto facile, valutata come PD, alpinisticamente anche poco interessante, però l'ambiente glaciale e di alta quota è molto bello, a Sud si staglia il Toedi, altra montagna svizzera molto nota. Si tratta di salire fino al ghiacciaio seguendo un sentiero segnato con bolli, visto che la stagione è ancora all'inizio ci saranno anche molti campi di firn da passare. Arrivati al ghiacciaio, si risale il primo pezzo che è il più ripido, 35 forse 40 gradi e poi si continua in falso piano dirigendosi verso Est verso l'anticima che si deve superare stando o sul filo di cresta.
Poco prima della cima c'è il salto roccioso con difficoltà di 2° grado, attrezzato con una catena, che si è liberissimi di non usare per non "barare" come direbbe mio zio. Catena che è stata messa lì in quanto il tipo di roccia è sì abbastanza solido ma offre ben poca possibilità di essere protetto con i mezzi tradizionali.
Cima, quindi discesa, incontriamo qualcuno con gli sci...non nascondo l'invidia per quei pendii tirare qualche curva in assoluto relax anzichè camminare...rientriamo al Clausenpass, dove mangiamo qualcosa (io ordino di nuovo i wienerli mit brot, cioè l'unica cosa pagabile in un paese dove un piatto di spaghetti costa 15-18 Franchi!!) e quindi rientriamo.
Alla fine ero contento di aver fatto finalmente una cima in svizzera anche se speravo in qualcosa di più succoso, dall'altra parte mi ha fatto piacere essere in 4, le partire a carte ecc. Mi sentirei di consigliare questa montagna però solo per la parete Nord e con gli sci.

Nessun commento:

Posta un commento