giovedì 28 maggio 2015

Torre Grande Cima Ovest, via delle Guide + Torre Grande Cima Sud, via Normale

Dopo un brusco ritorno dell'inverno che ha riportato la neve quasi ovunque oltre i 2000m in Dolomiti, decido con Andrea di passare una giornata ancora una volta in 5 Torri. Così mi ritrovo a distanza di due settimane di nuovo in questo bizzarro gruppo dolomitico che fin'ora avevo sempre un pò escluso quasi snobbandolo dalle mie mete, preferendo obiettivi più altisonanti. Non sono in forma smagliante in arrampicata e a rendere il tutto più difficile è che sono reduce da un matrimonio decisamente impegnativo e non sento proprio di avere il livello di concentrazione e soprattutto di motivazione giusto per andare in parete. Ho comunque voglia di fare del movimento: riprendere possesso del mio corpo e spero anche che l'appetito verrà mangiando.
Poco da riportare: la prima via presenta un solo passaggio impegnativo (impegnativo per l'arrampicatore medio come me) un singolo passo leggermente strapiombante di IV+, proprio poco dopo il traverso che si compie dopo la prima sosta. Per fortuna mia Andrea è in vena di andare avanti combinando primo e metà del secondo tiro. Scuoto la testa sperando di ritrovare confidenza con la roccia e più che altro la testa per andare da primo. Giunto in sosta vado avanti io su difficoltà più basse, continuiamo alternandoci ma ora siamo sempre in relax, visto che la via rimane tra il 3° e il 4° grado e vista anche la qualità della roccia ottima quasi ovunque. Dalla cima ci caliamo arrivando nella gola tra Cima Ovest e Cima Sud, intercettando quindi la normale di quest'ultima. Il mio amico, motivato come sempre mi convince ad approfittarne e a scalare anche questa seconda torre di cui in effetti rimangono solo un tiro di camminata e il tiro chiave che porta in cima. Il camino di IV- è interessante, non l'ho trovato banale o meglio avendo lo zaino l'ho trovato al più un pò scomodo.
Dalla cima ci caliamo lungo la normale, quindi prima alla base del camino e poi nella gola dopo un tratto a piedi e su facili roccette. Una volta scesi alla macchina ripartiamo entrambi per Bolzano, facendo i passi Falzarego, Valparola e Gardena: la neve caduta la settimana scorsa farebbe quasi venire voglia di mettere gli sci un'ultima volta magari in Marmolada. Staremo a vedere: io spero solo di riprendermi, andare ogni tanto in palestra ad allenarmi perchè se questi sono i presupposti per l'estate avrò ben poco da scrivere nei prossimi mesi!

Nessun commento:

Posta un commento