giovedì 24 marzo 2016

Scialpinistica al Monte Magro, Val Aurina

Solo qualche riga per raccontare il bel WE passato al Rif. Roma in Val Aurina. Solo una settimana fa una valanga ha spezzato la vita di 6 persone sul monte Nevoso, proprio qui. Parlando con il rifugista abbiamo letto nei suoi occhi la profonda tristezza per quello che è successo. Ci ha raccontato che è andato a vederne il fronte dicendoci che una cosa del genere non l'aveva mai vista.
Io sono qui perchè ho raggiunto Andrea con il corso di scialpinismo, trovo oltre a diverse facce nuove Maurizio e Alessandro. Salgo Sabato recuperando al parcheggio due corsisti, saliamo assieme al rifugio, la giornata è splendida, non c'è una nuvola solo un cielo azzurro intenso. Nel pomeriggio però vado a schiacciare un pisolino, sento la stanchezza della settimana di lavoro e ho voglia di ricaricare le batterie. Cena simpatica in compagnia, con alcuni giri di grappa di fieno di troppo (forse). Domenica sveglia, colazione e partiamo per la nostra meta che è il Monte Magro. Salita a passo lento e costante, cosa che mi fa piacere vista il poco allenamento invernale. Cima...godiamo di un panorama stupendo sulle Dolomiti, riusciamo a riconoscere persino le Alpi Giulie: il Mangart, il Triglav e lo Jalovec spuntano lontani ma visibili, Fuart e Montasio più vicini e decisamente riconoscibili.
Discesa su pendii dolci, su neve a tratti da cineteca. Pausa birra al rifugio e discesa in valle seguendo non la via di salita ma scendendo un pendio più a nord del rifugio stesso su indicazione del rifugista: qualche problema nell'individuazione della via che ci ha costretto a ripellare perchè il pendio che stavamo scendendo terminava con un notevole salto di roccia (neve ottima, si può dire ne sia valsa la pensa lo stesso!). Poi giù verso valle in maniera logica fino alle macchine. Che sia il segno che forse dopo mesi di digiuno si stia muovendo qualcosa? Chi lo sa...comunque, la cosa più importante è la bellissima sensazione di pace e gioia che mi ha accompagnato a casa domenica sera.

Nessun commento:

Posta un commento