martedì 8 ottobre 2013

Parstleswand (3080m) - Cresta Est + Traversata

Ripropongo una gita dell'anno scorso, siamo in Tirolo sul Kaunergrat, tra la Kaunertal e la Pitztal. La gita è stata fatta nell'ambito del corso che ho frequentato con "DAV Summit Club", presso la Kaunergrathuette, una settimana intera di gite, lezioni, esercizi. La conto come gita, in quanto eravamo suddivisi in due cordate, la nostra guida seguiva la seconda cordata, io legato con altri due partecipanti costituivo la prima cordata: 12 lunghezze di corda in totale autonomia, sempre da primo.
La Parstleswand non è la montagna più bella della zona, questo ruolo lo ricopre senza alcun dubbio la Watzespitze, che non ho fatto e che con la cucina e la simpatia del team della Kaunergrathuette costituisce sicuramente un ottimo motivo per ritornarci.
La difficoltà in arrampicata arriva fino ad un 4° grado meritato direi, ci sono poi molti passaggi di 3° (anche un saltino da arrampicare all'indietro in più che discreta esposizione), durante la traversata un paio di passaggi che ricordo facili ma molto, molto aerei (appoggi su spunzone di granito con sotto il nulla in ombra sulla parete nord...).
La via è molto ben attrezzata: quello che manca si può tranquillamente proteggere con cordini e anelli di fettuccia (spunzoni di dimensioni generose ed extra-large molto abbondanti). Ricordo questa via per il piacere che ha offerto l'arrampicata in alta quota, con un bellissimo sole, su roccia veramente ottima (blocchi solidi e pareti ben fessurate, un piacere e basta), ricordo le 12 lunghezze, mai avevo arrampicato una via così lunga interamente da primo di cordata, ricordo la mezz'ora abbondante ad aspettare in cima l'altra cordata, staccata di almeno due lunghezze.
Il resto spero lo diano le poche foto che ho a disposizione.

Nessun commento:

Posta un commento