mercoledì 21 agosto 2019

GIOVEDì 15 Agosto / VENERDì 16 Agosto - Lora/Udine

Mi sveglio con calma ignorando la sveglia intorno alle 8.00: avevo bisogno senz'altro di recuperare e faccio colazione e penso al da farsi...due giorni mi ci vogliono per rientrare in Italia e la mia idea era di essere a Bolzano nel Lunedì in modo da avere tempo tra Lunedì sera e Martedì di mettere a posto tutto, quindi i casi sono due: o vado a Berlino lo stesso o vado in una città interessante sempre in direzione Sud o mi invento altro. Mi passano per la testa Copenhagen e Amburgo ma mi chiedo se valga veramente la pena di andare lì, dover spendere dei soldi per una toccata e fuga: in entrambi i casi avrei due giorni scarsi. Ci ho pensato un pò sù e mi sono convinto che forse la cosa migliore sarebbe stata chiudere le vacanze con due giorni al mare: d'altra parte avrei anche trovato mio fratello a Lignano che non vedevo da tempo e quello che mi ero prefissato di fare in Norvegia lo avevo già fatto, quindi senza indugi decido per il rientro, che comunque consta ancora di due giorni pieni di automobile e che poteva farmi arrivare al mare Sabato in mattinata se avessi tenuto ritmi umani. Ma a quel punto decido anche che vale la pena di fare lo sforzo di guidare ad oltranza per arrivare giù già Venerdì sera e guadagnare così tempo prezioso...e così ho fatto! Lascio l'area parcheggio che mi ha ospitato per la notte verso le 8:30 e salvo la benzina e il caffè guido ininterrottamente fino a Rodbyhavn, dove posso prendere il traghetto per la Germania, mi fermo solo una volta per la benzina e per spendere le ultime corone per della cioccolata un caffè e la Redbull in Norvegia, poi niente più pause: arrivo alle 22.00 al molo e il traghetto successivo parte in meno di 20 minuti (se non mi ricordo male l'orario ma era giù di lì). Della giornata posso riportare solo un video con i pensieri conclusivi sull'esperienza vissuta, un'ora buona di coda per superare Göteborg e la grande emozione nello riattraversare il ponte sull' Øresund, di cui ho anche girato un video. Ho tempo mentre aspetto di farmi un bel panino con l'aringa che avevo comperato, del cetriolo e del formaggio e lo mangio avidamente, non avevo avuto altro per tutto il giorno! Sbarco e decido di guidare ad oltranza, faccio il pieno e mi apro la Redbull: non voglio rimanere imbottigliato nel traffico tedesco il giorno dopo e sono ancora a più di 1400km da casa, quindi ci metterei non meno di 13 ore il giorno seguente per arrivare a destinazione e arriverei quindi tardissimo...Decido di continuare a guidare: passo Amburgo e mi dirigo verso Hannover,alla fine mi fermo per dormire in una stazione di servizio sull'autostrada A2 appena a Sud Est di Hannover, sono le due di notte! Ma così facendo mi restano "solo" 1100km da fare il giorno dopo. Riparto presto, prendo solo un caffè alla stazione di servizio non appena apre alle 6 di mattina e mi rimetto in viaggio: nonostante abbia guadagnato tempo e chilometri e sia ancora presto mi si impone una deviazione importante per non rimanere imbottigliato nel cantiere trappola sulla A9 a Nord di Norimberga, già all'andata lo avevo evitato facendo la A93 perchè avevo sentito di code chilometriche ma questa volta sono stato più sprovveduto e ho deviato in un punto meno propizio, non sono rimasto imbottigliato nel traffico ma andando per Ratisbona mi sono trovato a dover percorrere poi lunghi tratti di Bundesstrasse fino a Salisburgo! Meglio comunque che rimanere incolonnato per 2h in autostrada (questo era il ritardo che annunciavano alla radio). Entro in Austria e a quel punto di stratta di fare l'autostrada a me ben nota che passa i Tauri e sbuca prima a Spittal an der Drau e poi passa per Villacco: arrivo quasi al Kreuz Villach e mi si impone una sosta caffè, perchè mi sento ancora una volta esausto ma la buona notizia è che sono le 18.00 e che quindi posso tranquillamente essere a Udine per cena. A Udine in realtà farò solo una piccola sosta perchè a quel punto dopo aver telefonato con mio fratello, lui mi convince a continuare il viaggio fino a Lignano per cenare insieme e tutto sommato si trattava di aggiungere un'oretta scarsa al mio viaggio. La sosta a Udine per prendere la griglia a casa che avrei usato la sera dopo è comunque il punto ideale di conclusione del viaggio, perchè da lì era iniziato. Fermo la macchina davanti al portone che è anche chiuso, quindi devo scendere in ogni caso per aprirlo, ma colgo l'occasione anche per fare la foto al contachilometri 9872.9 che però posso tranquillamente arrotondare a 9873 per via di essermi ricordato di azzerare il contachilometri stesso al viaggio di andata solo quando era già arrivato al semaforo in fondo a via Superiore!
Finisce questa avventura,è stata un'esperienza bellissima che sicuramente ripeterò.

Nessun commento:

Posta un commento