martedì 20 agosto 2019

UDINE / CAPO NORD ... My lonely road trip

Dopo quasi un anno di astinenza dal pubblicare le mie avventure su questo blog, credo che valga proprio la pena di raccontare questa storia. Quest'anno avevo deciso di fare un viaggio da solo e non ho dovuto pensare a lungo a quale sarebbe stata la mia meta, perchè era da un pò che mi frullava una certa idea per la testa. Avrei preso la macchina e sarei andato a Capo Nord! Non è certo un'idea nuova o originale: più tardi scoprirò che l'idea di raggiungere questo luogo iconico ed "estremo" richiama un certo turismo da molto più tempo di quanto potessi effettivamente immaginare.
Di questo viaggio mi piaceva praticamente tutto: mi piaceva l'idea di arrivare in un luogo simbolo del nostro continente, mi piaceva l'idea che mi sarei immerso nella natura incontaminata e avrei rivisto il Nord, con le sue foreste, i suoi fiordi, le sue montagne, i laghi, i fiumi e i ghiacciai, le renne...Volevo un viaggio libero da qualsiasi elemento disturbante: prenotazioni, trasferimenti, orari...NO, sarei stato padrone di scegliere dove andare e quando andare con due soli obiettivi inderogabili: raggiungere il punto più a Nord dell'Europa continentale (affermazione falsa per due motivi che spiegherò più avanti) e le isole Lofoten. Per le quasi due settimane successive, la Golf sarà la mia casa, i libri che mi sono portato dietro e la musica saranno la mia maggiore compagnia, il caffè e il mate argentino mi aiuteranno a stare sveglio e concentrato, i chilometri e le cose da fare e vedere saranno moltissime e il tempo contato, quindi mettetevi comodi e se avrete pazienza di leggere fino alla fine, spero riuscirete a ritrovarvi in viaggio con me oltre il circolo polare artico. L'avventura comincia.

Nessun commento:

Posta un commento